Comunità religiosa

Comunita' religiosa

" Comunità Religiosa " Femminile


Suore 8 dicembre 2018


Noi Orsoline Figlie di Maria Immacolata siamo presenti a Goito dal 1924, dedicandoci primariamente all'attività educativa nella parrocchia, nella scuola dell’infanzia e in tutte le attività che ci permettono di incarnare il nostro carisma, divenendo così presenza viva nella Chiesa.
L'Orsolina ''nata'' in parrocchia sente proprio questo ambiente ed è per lei luogo privilegiato di incontro e di relazione con le persone di tutte le fasce d'età, le condizioni sociali, e soprattutto con le famiglie. Un'attenzione particolare è rivolta alle ragazze/i, agli adolescenti, alle giovani e ai giovani.
Nella realtà parrocchiale di Goito operiamo in stretta collaborazione con il parroco e i suoi vicari nell'attuazione del piano pastorale parrocchiale e diocesano, sempre attente a far crescere un senso di appartenenza alla Chiesa attraverso una vita cristiana impegnata, l'assidua frequenza ai Sacramenti, l'accompagnamento personale.
Dal 1932 svolgiamo il nostro servizio nella scuola dell'Infanzia comunale, offrendo un servizio educativo ai bambini e alle famiglie per la formazione integrale della persona umana e del bene comune della società, in un contesto di libertà e di pluralismo.
Da sempre noi Orsoline, educatrici per vocazione, siamo inserite in ogni contesto in cui sia necessaria una presenza discreta ed attiva, in particolare dal 1999 la collaborazione con la Caritas diocesana di Mantova ci vede presenti nel centro di accoglienza per donne in difficoltà, Casa della Rosa.

Attualmente la Comunità religiosa è composta di quattro suore:

 Suore con Vescovo

Armigliato Suor Felicita  Taffurelli Suor Atanasia Guardini Suor Annamaria Cordioli Suor Iride
IMGP3071       Suor Atanasia IMGP3066 Suor_Iride.jpg

 

 
Ogni anno, per la festa dell'Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, le nostre suore rinnovano i loro voti davanti al Signore nella Messa Solenne della mattina.
Dopo la recita del Credo, le suore si avvicinano all'altare e pronunciano davanti al Signore, al ministro di Dio e alla comunità, la loro volontà di rimanere fedeli al Signore nella pratica dei consigli evangelici di povertà, castità ed obbedienza nell'istituto delle Orsoline, Figlie di Maria Immacolata in cui vivono.
Anche se questo semplicissimo rito si svolge ogni anno, sappiamo bene l'impegno, la fedeltà, la costanza di cui tali persone hanno bisogno: per questo la comunità vuole ricordarle e ringraziarle.

                                  Suore 2       Suore 3

8 dicembre 2015


Suore Orsoline Goito : Via 30 Maggio, 14
Email : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

S5 Box

BgMax